it
notizia

Linee guida per il processo di lavorazione di centri di lavoro verticali con ottica e meccanica fine

August 15th at 3:53pm

L'operatore deve avere familiarità con il manuale operativo del centro di lavoro e le prestazioni della macchina utensile e aver seguito una formazione pertinente e una formazione pratica sui centri di lavoro verticali. Solo superando l'esame e ottenendo un certificato di lavoro possono ottenere l'abilitazione alla gestione di un centro di lavoro verticale.

1、 Preparazione prima dell'avvio:

1. Dopo ogni avvio-o reset dell'arresto di emergenza della macchina utensile, ritorna prima alla posizione zero di riferimento della macchina utensile (cioè tornare a zero), in modo che la macchina utensile abbia una posizione di riferimento per le sue operazioni successive.

2. Bloccaggio del pezzo:

3. Prima di bloccare il pezzo, tutte le superfici devono essere pulite per evitare macchie di olio, limatura di ferro e polvere e le sbavature sulla superficie del pezzo devono essere rimosse con una lima (o pietra oleosa).

4. L'alto-La rotaia di velocità utilizzata per il bloccaggio deve essere levigata su tutte le superfici con una smerigliatrice per renderla liscia e uniforme. La barra codificata e il dado devono essere robusti e in grado di bloccare in modo affidabile il pezzo. Alcuni pezzi di piccole dimensioni difficili da serrare possono essere fissati direttamente sulla morsa.

5. Il piano di lavoro della macchina utensile deve essere pulito e privo di limatura di ferro, polvere e macchie di olio.

6. Lo spessore viene solitamente posizionato ai quattro angoli del pezzo e, per i pezzi con una luce eccessiva, ènecessario aggiungere uno spessore in altezza al centro.

7. Utilizzare un righello per verificare se la lunghezza, la larghezza e l'altezza del pezzo sono qualificate in base alle dimensioni sul disegno.

Quando si bloccano i pezzi, secondo il manuale operativo di programmazione, ènecessario considerare la posizione di bloccaggio per evitare le parti in lavorazione e la possibilità che la testa di taglio tocchi l'attrezzatura durante la lavorazione.

Dopo aver posizionato il pezzo sullo spessore, la superficie di riferimento del pezzo deve essere tirata in base ai requisiti del disegno. L'errorenella direzione della lunghezza del pezzo deve essere inferiore a 0,02 mm e l'errore orizzontale della superficie superiorenelle direzioni X e Y deve essere inferiore a 0,05 mm. Per i pezzi che sono già stati rettificati su tutti e sei i lati, ènecessario controllarne la verticalità per garantirne la qualificazione.

10. Dopo aver tirato il pezzo, assicurarsi di serrare il dado per evitare che il pezzo si sposti durante la lavorazione a causa di un bloccaggio instabile.

11. Tirarenuovamente il misuratore per assicurarsi che l'errorenon superi la tolleranza dopo il bloccaggio.

12. Numero di collisione del pezzo: Per i pezzi serrati è possibile utilizzare una testa di collisione per determinare la posizione zero di riferimento della lavorazione. Esistono due tipi di teste di collisione: fotoelettriche e meccaniche. Esistono due metodi per selezionare inumeri di collisione:numero di collisione medio e singolo-numero di collisione laterale. I passaggi per ilnumero di collisione centrale sono i seguenti:

13. Metodo di collisione: statico fotoelettrico, velocità meccanica 450-600 giri\/min.

14. Sposta la X-manualmente l'asse del piano di lavoro per fare in modo che la testa di conteggio tocchi un lato del pezzo. Quando la testa di conteggio tocca appena il pezzo e la luce rossa è accesa, impostare il valore della coordinata relativa di questo punto su zero; Sposta manualmente la X-nuovamente l'asse del banco di lavoro in modo che la testa di conteggio tocchi l'altro lato del pezzo. Quando la testa di conteggio tocca per la prima volta il pezzo, registrare le relative coordinate in questo momento.

15. In base al suo valore relativo meno il diametro della testa di collisione (cioè la lunghezza del pezzo), verificare se la lunghezza del pezzo soddisfa i requisiti del disegno.

16. Dividere questonumero di coordinate relative per 2 per ottenere il valore medio della X del pezzo-asse. Quindi spostare il piano di lavoro sul valore centrale della X-asse e impostare il valore della coordinata relativa di questo punto sulla X-asse a zero, che è la posizione zero sulla X del pezzo-asse.

17. Registrare attentamente il valore della coordinata meccanica della posizione zero sulla X-asse del pezzo in uno dei G54~G59 e lasciare che sia la macchina utensile a determinare la posizione zero sulla X-asse del pezzo. Controllarenuovamente attentamente l'accuratezza dei dati.

I passaggi per impostare Y-La posizione zero dell'asse del pezzo è la stessa dell'operazione per X-asse.

Preparare tutti gli utensili da taglio secondo il manuale di assegnazione della programmazione.

20. Secondo i dati dell'utensilenel manuale di assegnazione della programmazione, cambiare l'utensile da lavorare e lasciarlo toccare il misuratore di altezza posto sulla superficie di riferimento. Quando la luce rossa del dispositivo di misurazione si accende, impostare il valore delle coordinate relative di questo punto su zero.

21. Spostare lo strumento in una posizione sicura, spostare manualmente lo strumento verso il basso di 50 mm e reimpostare il valore delle coordinate relative di questo punto su zero, che è la posizione zero della Z-asse.

22. Registrare il valore della coordinata meccanica Z di questo punto in uno dei G54~G59. Ciò completa l'impostazione della posizione zero degli assi X, Y e Z del pezzo. Controllarenuovamente attentamente l'accuratezza dei dati.

23. Per single-conteggio su due lati, seguire il metodo sopra descritto anche per toccare un lato degli assi X e Y del pezzo. Compensare i valori delle coordinate relative degli assi X e Y di questo punto in base al raggio della testa di conteggio, che è la posizione zero degli assi X e Y. Infine, registra le coordinate meccaniche degli assi X e Y di un punto in uno dei G54~G59. Controllarenuovamente attentamente l'accuratezza dei dati.

24. Controllare la correttezza del punto zero, spostare gli assi X e Y verso il bordo del pezzo e ispezionare visivamente la correttezza del punto zero in base alle dimensioni del pezzo.

25. Copiare i file di programma sul computer secondo il percorso del filenel manuale di assegnazione della programmazione.

 

2、 Avviare l'elaborazione:

All'inizio dell'esecuzione di ogni programma ènecessario verificare attentamente se l'utensile utilizzato è quello specificatonel manuale di programmazione. Quando si inizia il processo di lavorazione, la velocità di avanzamento deve essere regolata al minimo ed eseguita in un'unica sezione. Quando si posiziona, taglia e alimenta rapidamente, ènecessario concentrarsi e posizionare la mano sul pulsante di arresto. Se c'è un problema, fermati immediatamente. Prestare attenzione alla direzione del movimento dell'utensile per garantire un'alimentazione sicura, quindi aumentare lentamente la velocità di avanzamento al livello appropriato. Allo stesso tempo, ènecessario aggiungere refrigerante o aria fredda all'utensile e al pezzo.

2. Quando si inizia la lavorazione di sgrossatura,non allontanarsi troppo dal pannello di controllo. Se si verificano fenomeni anomali, fermare tempestivamente la macchina per l'ispezione.

3. Dopo la sgrossatura, tirarenuovamente il calibro per verificare che il pezzonon sia allentato. Se c'è qualche lato, deve essere ricalibrato e contato dinuovo.

4. Ottimizzare continuamente i parametri di elaborazione durante il processo di produzione per ottenere risultati di elaborazione ottimali.

5. Poiché questo processo è un processo critico, dopo che il pezzo è stato lavorato, i suoi valori dimensionali principali dovrebbero essere misurati per garantire la coerenza con i requisiti del disegno. In caso di problemi, il team leader o il programmatore devono essere avvisati immediatamente per l'ispezione e la risoluzione. Dopo l'autoispezione e aver superato l'ispezione, può essere rimosso e deve essere inviato all'ispettore per un'ispezione speciale.

6. Pulire immediatamente il piano di lavoro della macchina utensile dopo aver smontato il pezzo.

7. Tipologia di trattamento:

8. Elaborazione del foro:

9. Foratura: prima di forare sul centro di lavoro, ènecessario utilizzare prima una punta da centro per il posizionamento, quindi utilizzare una punta da trapano da 0,5-2 mm più piccolo della dimensione del disegno da forare e infine utilizzare una punta da trapano adatta per la lavorazione di precisione.

10. Elaborazione del foro di alesatura: durante l'alesatura del pezzo, è inoltrenecessario utilizzare prima una punta da centro per il posizionamento, quindi utilizzare una punta da trapano da 0,5~0,3 mm più piccolo della dimensione del disegno per praticare il foro e infine utilizzare un alesatore per alesare il foro. Durante l'alesatura, prestare attenzione a controllare la velocità del mandrino entro 70~180 giri\/min/min.

11. Alesatura: quando si alesano il pezzo, utilizzare prima una punta da centro per posizionarlo, quindi utilizzare una punta da trapano 1-2 mm più piccolo della dimensione del disegno per praticare il foro, quindi utilizzare uno strumentonoioso grezzo (o fresa) lavorare fino a quando su un lato rimangono solo circa 0,3 mm di sovrametallo. Infine, utilizzare uno strumento di alesatura di precisione preregolato per l'alesatura di precisione e la tolleranza di alesatura di precisione finalenon deve essere inferiore a 0,1 mm.

12. Controllo Numerico Diretto (DNC) operazione:

Prima della lavorazione CNC DNC, il pezzo deve essere bloccato, la posizione zero deve essere impostata e i parametri devono essere impostati.

14. Aprire il programma di elaborazione da trasmettere al computer per l'ispezione, quindi mettere il computernello stato DNC e inserire ilnome file corretto del programma di elaborazione.

15. Premere il tasto TAPE e il tasto di avvio del programma sulla macchina di lavorazione e il controller della macchina visualizzerà il messaggio LSK lampeggiante.

16. Premere Invio sulla tastiera del computer per eseguire l'elaborazione dei dati DNC.

3、 Contenuto e ambito dell'autoispezione del lavoratore:

1. Prima dell'elaborazione, l'elaboratore deve leggere attentamente il contenuto della scheda del processo, comprendere chiaramente la parte, la forma, le dimensioni sul disegno e conoscere il contenuto dell'elaborazione del processo successivo.

Prima di bloccare il pezzo, ènecessario misurare la dimensione della billetta per garantire che soddisfi i requisiti del disegno. Quando si blocca il pezzo, ènecessario verificare attentamente se il suo posizionamento è coerente con il manuale operativo di programmazione.

3. Una volta completata la lavorazione di sgrossatura, ènecessario eseguire un'autoispezione in modo tempestivo per correggere tempestivamente i dati con errori. Il contenuto principale dell'autoispezione è la posizione e la dimensione delle parti in lavorazione. Per esempio: (1) Se il pezzo è allentato; (2)Il pezzo è centrato correttamente; (3) Se le dimensioni dall'area di elaborazione al bordo di riferimento (punto di riferimento) soddisfare i requisiti del disegno; (4) La posizione e la dimensione delle parti di lavorazione l'una rispetto all'altra. Dopo aver controllato le dimensioni della posizione, ènecessario misurare il righello della forma grezza (esclusi gli archi).

4. Eseguire la lavorazione di precisione solo dopo l'autoispezione della lavorazione di sgrossatura. Dopo la lavorazione di precisione, i lavoratori devono eseguire un'autoispezione sulla forma e le dimensioni delle parti meccaniche: controllare le dimensioni base di lunghezza e larghezza delle parti meccaniche sul piano verticale; Misurare la dimensione del punto base contrassegnata sul disegno per la parte di lavorazione della superficie inclinata.

5. I lavoratori devono completare l'autoispezione del pezzo in lavorazione e confermare che soddisfa i requisiti dei disegni e dei processi prima di poter rimuovere il pezzo in lavorazione e inviarlo all'ispettore per un'ispezione speciale.

4、 Elenco dei motivi degli errori, attenzione speciale e misure correttive:

 

Motivo dell'errore

Particolare attenzione

Misure correttive

1. Le dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza del pezzonon sono state controllate

Prima di avviare la macchina ènecessario verificare attentamente che le dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza del pezzo siano conformi ai disegni

Utilizzare metodi come il metro anastro e il conteggio per verificarne la correttezza

 

2. Direzione di posizionamento dei pezzi

Secondo i requisiti del manuale di assegnazione della programmazione, determinare la direzione di posizionamento del pezzo confrontandola con il disegno

Controllare attentamente l'orientamento del pezzo in lavorazione, quindi operare secondo le istruzioni di posizionamentonel manuale

 

3. Compensazione della collisione

Metodo di conteggio, controllo dopo il conteggio e controllo dei dati di input

Dopo il conteggio, spostare il mandrino sul bordo del pezzo in lavorazione in base alle sue dimensioni di lunghezza e larghezza e verificare la correttezza del conteggio; Dopo aver inserito i dati, verificarnenuovamente la correttezza

 

4. Utilizzo dello strumento sbagliato

Controllare attentamente se gli utensili da taglio installati sono coerenti con le istruzioni contenutenel manuale

Quando si esegue la prima frase del programma ènecessario confermare lo strumento utilizzato

 

5. L'utensile si frantuma durante il taglio grezzo, provocando un taglio eccessivo del pezzo e scarti dell'utensile

Non essere troppo lontano dal pannello di controllo durante l'apertura

Arrestare immediatamente la macchina per l'ispezione se si verificano fenomeni anomali

 

6. Spostamento del pezzo dopo la sgrossatura

Durante il bloccaggio ènecessario assicurarsi che sia fissato saldamente

Dopo aver aperto l'indicatore, tirarlonuovamente e toccare inumeri

 

7. La dimensione del pezzo è inferiore a un certonumero

Controllare gli strumenti utilizzati; Notifica il programma di controllo della programmazione

Per incarichi importanti, garantire l'utilizzo dinuovi strumenti di taglio per le lavorazioni meccaniche; Modifica o aggiungi programmi

 

8. È stato immesso unnome file errato

Prima dell'elaborazione ènecessario controllare attentamente inomi dei file corrispondenti agli strumenti utilizzatinel programma

Controllare attentamente la correttezza delnome del file di input